Vai al contenuto

Come combattere lo stress: consigli preziosi per evitare crolli emotivi

stress lavoro casa famiglia

Come combattere lo stress? Vediamo quali sono i consigli più efficaci per non farsi trascinare e affossare dai crolli emotivi.

Combattere lo stress è diventato fondamentale quasi quanto respirare. La vita frenetica spinge a non fermarsi mai, almeno fino a quando il crollo emotivo non fa la sua comparsa. Prevenire momenti del genere è fondamentale perché ne va della vostra salute mentale: vediamo quali sono i consigli più efficaci per non affogare durante i periodi stressanti.

Come combattere lo stress: consigli preziosi

Lo stress, oggi come non mai, affligge sempre più persone. La quotidianità è diventata talmente tanto frenetica che ogni singola giornata dovrebbe durare almeno il doppio per portare a termine tutti i compiti fissati in agenda. Non riuscire ad assolvere ai propri doveri, di conseguenza, porta ad avere crolli emotivi che finiscono per condizionare parecchi aspetti dell’esistenza: dalla famiglia al lavoro. I periodi stressanti possono essere causati da tanti fattori: dai problemi economici ad una malattia cronica, passando per le diatribe familiari. Pertanto, è utile vedere come ridurre lo stress e tornare a vivere con serenità.

Innanzitutto, è bene fermarsi a respirare e cercare di capire cosa sta succedendo perché il corpo manda sempre dei segnali piuttosto chiari. Cos’è che genera stress? Cosa potete fare per trovare un po’ di sollievo? Ponetevi queste domande e provate ad affrontare la causa o le cause scatenanti. Tra i primi rimedi contro lo stress c’è l’attività fisica. Che sia una passeggiata all’aria aperta o una lezione di yoga poco conta, l’importante è muoversi almeno 20 minuti al giorno. Lo sport fa bene al corpo e all’anima, e non è una semplice diceria.

Di grande aiuto è anche la respirazione diaframmatica. Quando avvertite che lo stress prende il sopravvento, fermatevi e concedetevi una coccola. Se non siete abituati, ecco un piccolo trucchetto: appoggiate le mani sulla pancia e inspirate per quattro secondi; trattenete il respiro per altrettanti 4 secondi e poi buttate fuori l’aria. Ripetete per tre volte e vi sentirete subito meglio, più centrati e connessi con voi stessi.

Come rilassarsi dallo stress?

Un altro valido aiuto in periodi di forte stress emotivo è la meditazione. Se non avete mai provato a meditare, scaricate un’app sul cellulare che vi aiuterà a mantenere salda la concentrazione. Bastano anche cinque minuti al giorno per trarre benefici da questa pratica orientale. In alternativa, provate le tecniche di rilassamento muscolare. Non dovete fare altro che contrarre e rilassare i muscoli in modo alternato. Ricordate, inoltre, che è impossibile stare bene senza un sonno regolare e ristoratore. Cercate di dormire almeno 7 ore a notte, consumate cene leggere e preferite un buon libro allo smartphone.

Dopo aver visto come curare lo stress, è bene fare una precisazione: chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta, specialmente quando avvertite che le forze vi stanno abbandonando, è il regalo più bello che potete farvi.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 10:01

Cosa significa unboxing?